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AUTOSTRADE: FOTOGRAFIA “STORICA” DI UN CROLLO

La sfida è riconquistare le quote di mercato per le aree di servizio autostradali che si sono perse negli ultimi dieci anni, circa il 70% delle vendite”, dichiara oggi il Presidente UNEM in occasione dell’assemblea annuale.

Il modello delle aree di servizio, denuncia Gianni MURANOcosì come impostato non funziona perché il prezzo dei carburanti non è competitivo, quindi tutti fanno rifornimento fuori” “Bisogna ripensare il modello, servono le gare e chiarezza tra il ministero e l’Autorità dei trasporti”.

Le aree di servizio sull’autostrada “non possono essere ridotte a vendere qualche centinaio di migliaia litri, occorre rivedere il modello e il servizio per renderle più competitive. Ad esempio, pensare che un’area con così poco erogato possa essere con servizio 24 ore su 24 è anacronistico”.

E ad attestare il degrado del comparto non servono molti dati: ne abbiamo raggruppati alcuni tra i più significativi nella pubblicazione ANISA CONFCOMMERCIO che alleghiamo – che sviluppa una analisi sull’ampio arco di tempo 1979-2023.

LE VENDITE DI BENZINA E GASOLIO

Nel 1979 si vendevano 2,680 miliardi di litri (somma dei due prodotti), ventidue anni dopo, nel 2001, le vendite toccavano quota 4,219 miliardi (il massimo fu toccato nel 1998 con 4,306), altri ventidue anni dopo, nel 2023, le vendite non superavano 1,026 miliardi: dal 2001, insomma, il crollo è stato di 3,193 miliardi di litri, -75,68 % (benzina -81,93 %, gasolio -71,47 %); e se si parte dal 1979, ossia 44 anni prima (un altro Paese, se ci si pensa), la perdita è del -61,72 % e di -1,654 miliardi di litri.

LE PERCORRENZE IN MILIONI VEICOLI-KM

Le percorrenze in km dei veicoli leggeri e pesanti nel 1979 erano, sommate, di 28.681 milioni di veicoli-km, nel 2001 pari a 73.143 milioni e, infine, nel 2023 pari a 86.652 milioni; dal 2001, insomma, l’incremento è stato di 13.509 milioni di veicoli-km, +18,47 % (leggeri +17,63 %, pesanti +21,18 %); e se si parte anche in questo caso dal 1979, la crescita è del +202,12 % e di +57.971 milioni di veicoli-km.

Si confrontino le dinamiche delle percorrenze contro quelle delle vendite.

GLI EROGATI MEDI PER ADS

L’erogato medio/AdS (somma di benzina e gasolio) nel 1979 era di 5,955 milioni di litri, nel 2001 pari a 9,053 milioni (il massimo fu toccato nel 2000 con 9,173) e, infine, nel 2023 pari a 2,358 milioni; dal 2001, insomma, la caduta è stata di 6,695 milioni di litri, -73,95 %; e se si parte sempre dal 1979, la flessione è del -60,66 % e di -3,636 milioni di litri.

QUANTO PRODOTTO VENDUTO OGNI 100 KM DI PERCORRENZE VEICOLI-KM

La vendita di benzina e gasolio sommati ogni 100 km di percorrenze veicoli-km nel 1979 era di 9,34 litri (il valore massimo della serie9, nel 2001 pari a 5,77 litri e, infine, nel 2023 pari a 1,18 litri; dal 2001, insomma, la caduta è stata di 4,6 di litri, -79,48 % (benzina -84,65 %, gasolio -76,47 %); e se si parte ancora dal 1979, la flessione è del -87,32 % e di -8,16 litri.

L’ANOMALIA DELLA RETE AUTOSTRADALE RISPETTO ALLA RETE ORDINARIA

Nel 1979 si vendevano nella 12,294 miliardi di litri (somma di benzina e gasolio), ventidue anni dopo, nel 2001, le vendite toccavano quota 30,457 miliardi (il massimo fu toccato nel 2004 con 31,515), altri ventidue anni dopo, nel 2023, le vendite valevano 21,459 miliardi: dal 2001, insomma, la flessione è stata di 8,997 miliardi di litri, -29,54 %; e se si parte dal 1979, la crescita è del +11,2 % e di +2,165 miliardi di litri.

Flessione Rete Ordinaria dal 2001: -29,54 % – Flessione Rete Autostradale dal 2001: -75,68 %, ossia 2,56 volte tanto!

 

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