FIGISC – Smartphone

AUTOSTRADE: UNIONE PETROLIFERA CHIEDE A CONCESSIONARI DI DECIDERE

COMUNICATO STAMPA DEL 01.04.2020
GOVERNO/BENZINAI: FINALMENTE ANCHE L’INDUSTRIA PETROLIFERA SI MOSTRA DISPONIBILE A FARE LA SUA PARTE ED INTEGRARE GLI INTERVENTI NECESSARI A METTERE IN SICUREZZA LE GESTIONI E LA DISTRIBUZIONE DEI CARBURANTI.

Con una comunicazione diretta ai componenti del tavolo tecnico ministeriale, Unione Petrolifera, a nome delle proprie associate, formalizza l’impegno delle compagnie petrolifere ad “integrare da subito il pacchetto di misure necessarie a sostenere le gestioni autostradali nella fase emergenziale”.
E’ il segnale – commentano in un nota congiunta le Organizzazioni di categoria dei Gestori, FAIB, FEGICA e FIGISC/ANISA – che i Gestori attendevano da tempo e che consente al tavolo ministeriale di dare l’indispensabile accelerazione verso la traduzione delle “belle parole” in fatti concreti e misurabili.
Il tempo è ormai agli sgoccioli, gli impianti ancora oggi rischiano di chiudere progressivamente e il fallimento di centinaia di piccole imprese di gestione è imminente.
Le Organizzazioni di Categoria – prosegue la nota sindacale – insistono nel sollecitare la definizione urgente dei termini dell’intesa che si va profilando,.
A cominciare dalla formalizzazione della misura economica puntuale degli interventi in termini di rinuncia ai canoni di sub concessione (royalty) che le società concessionarie autostradali hanno assunto l’impegno di attuare.
Formalizzazione che il MIT deve raccogliere dai concessionari stessi e mettere a disposizioni di tutte le componenti il tavolo ministeriale e così permettere l’ulteriore definizione delle disposizioni normative necessarie a completare gli interventi di diretta competenza governativa (ivi compresi gli interventi relativi all’eventuale uso della Cassa Integrazione e dei contributi figurativi sui versamenti previdenziali per i lavoratori del settore).
Ciò al fine di dotare le gestioni della liquidità necessaria a riprendere la normale attività, mettendo in sicurezza il pubblico servizio essenziale costituito dalla distribuzione dei carburanti.

 

UNIONE PETROLIFERA, NELLA PERSONA DEL SUO PRESIDENTE, ING. CLAUDIO SPINACI SCRIVE AD AISCAT, MIT, MiSE ED ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA LA SEGUENTE LETTERA:

Facendo seguito alla nostra lettera del 27 marzo scorso ed a quanto da Voi anticipato nel corso del Tavolo di ieri, convocato dal Ministero dello Sviluppo Economico, rinnoviamo l’invito alle Società concessionarie autostradali Vostre associate a far pervenire al più presto, data l’estrema urgenza della problematica, ai singoli sub concessionari, indicazioni puntuali sulle specifiche iniziative immediate che intendono intraprendere per mitigare gli effetti dell’emergenza.

Ciò consentirà alle nostre associate di integrare da subito, in un quadro certo di condizioni, il pacchetto di misure necessarie a sostenere le gestioni autostradali nella fase emergenziale, anche attraverso l’impiego delle risorse da Voi rese disponibili.

Auspicando un rapido invio e restando in attesa di un cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

31 marzo 2020

Ing. Claudio SPINACI

 

Attachments