L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del Ministero dello sviluppo economico e del Dossier Prezzi di Staffetta Quotidiana e Focus di Quotidiano Energia – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta prezzo NAZIONALE tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo dal 17.02.2015 al 30.06.2018.
Prendendo in esame i prezzi – medie nazionali – realmente praticati nella rete [la disponibilità di dati di dettaglio decorre dal 17.02.2015], anche distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, si osserva che:
1) nella rete «colorata» nel mese di giugno 2018 su maggio 2018 il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» è salito di +0,003 euro/litro [da 0,143 a 0,146 euro/litro], ed è cresciuto di +0,002 euro/litro [da 0,032 a 0,034 euro/litro] in quella no-logo;
2) da febbraio 2015 a giugno 2018 l’aumento è stato nell’ordine di +7,6 centesimi di euro nella re-te «colorata» (da 0,071 a 0,147 euro/litro, +107,23 %), mentre in quella no-logo si sono avute va-riazioni di +0,9 centesimi di euro (da 0,025 a 0,034 euro/litro, +36,00 %);
3) nel dettaglio dei marchi, a giugno 2018 AGIP ENI segnala un differenziale di 15,8 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 13,8 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 15,8]; API IP segnala un differenziale di 17,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 15,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,6]; ESSO segnala un differenziale di 12,0 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 10,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 11,9]; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 17,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 18,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,6]; TAMOIL segnala un differenziale di 9,3 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 6,1 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 9,0]; TOTALERG segnala un differenziale di 14,4 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 10,7 eurocent/ litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 13,9]; l’insieme della RETE COLORATA di marchio segnala un differenziale di 14,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 12,4 eurocent /litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 14,7]; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 3,4 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 3,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 3,2]; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO-LOGO segnala un differenziale di 12,4 eurocent/litro su una me-dia dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 10,7 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,5].
Nell’elaborazione del mese di giugno sono anche indicate, per l’intero periodo 17.02.2015-30.06.2018, le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni [con relativi grafici] tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con l’esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività rispetto al «self» dei no-logo]. Tra l’inizio del periodo di studio [media febbraio 2015] e la fine [media giugno 2018] il delta prezzo tra «self» e «servito» è mediamente aumentato nella rete «colorata» di 7,2 cent/litro, ossia 3,406 volte il valore della maggiore competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, prezzo che infatti nel medesimo intervallo ha recuperato circa 2,1 cent/litro [pur restando sempre più elevato di 3,1 cent/litro], mentre la cor-relazione tra le due grandezze è pari a -0,2591, ossia, in una casistica limitata a poco meno del 26 %, maggiormente aumenta il delta prezzo tra «self» e «servito» della rete «colorata», maggiormente diminuisce il gap della performance di competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo.