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DELTA PREZZI «SERVITO» VS/ «SELF» – 17.02.2015-31.03.2018

L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del Ministero dello sviluppo economico e del Dossier Prezzi di Staffetta Quotidiana e Focus di Quotidiano Energia – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta prezzo NAZIONALE tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo dal 17.02.2015 al 28.02.2018.

Prendendo in esame i prezzi – medie nazionali – realmente praticati nella rete [la disponibilità di dati di dettaglio decorre dal 17.02.2015], anche distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, si osserva che:

1) nella rete «colorata» nel mese di marzo 2018 su febbraio 2018 il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» è rimasto stabile [da 0,149 a 0,149 euro/litro], così come [da 0,032 a 0,032 euro/litro] in quella no-logo;

2) da febbraio 2015 a marzo 2018 l’aumento è stato nell’ordine di +7,6 centesimi di euro nella rete «colorata» (+107,10 %), mentre in quella no-logo si sono avute variazioni di +0,7 centesimi di euro (+26,00 %);

3) nel dettaglio dei marchi, a marzo 2018 AGIP ENI segnala un differenziale di 15,8 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2018 di 13,7 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 15,7]; API IP segnala un differenziale di 19,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2018 di 14,8 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 19,3]; ESSO segnala un differenziale di 12,0 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2018 di 9,9 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 11,9]; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 18,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2018 di 18,3 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 19,8]; TAMOIL segnala un differenziale di 9,2 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2018 di 5,9 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 8,9]; TOTALERG segnala un differenziale di 13,5 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2018 di 10,4 eurocent/ litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 13,4]; l’insieme della RETE COLORATA segnala un differenziale di 14,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2018 di 12,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 14,9]; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 3,2 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2018 di 3,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 3,1]; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO-LOGO segnala un differenziale di 12,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-marzo 2018 di 10,5 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,6].

Nell’elaborazione del mese di marzo sono anche indicate, per l’intero periodo 17.02.2015-31.03.2018, le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni [con relativi grafici] tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con l’esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività rispetto al «self» dei no-logo]. Tra l’inizio del periodo di studio [media febbraio 2015] e la fine [media marzo 2018] il delta prezzo tra «self» e «servito» è mediamente aumentato nella rete «colorata» di 7,5 cent/litro, ossia 3,552 volte il valore della maggiore competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, che infatti nel medesimo intervallo ha recuperato circa 2,1 cent/litro [pur restando sempre più caro di 3,1 cent/litro], e la correlazione tra le due grandezze è pari a -0,3081, ossia, in una casistica limitata a poco meno del 31 %, maggiormente aumenta il delta prezzo tra «self» e «servito» della rete «colorata», maggiormente diminuisce il gap della performance di competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo.

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