FIGISC – Smartphone

PREZZI ED IMPOSTE BENZINA E GASOLIO U.E. – MEDIE GEN-MAR 2018

L’elaborato presenta, organizzate per ordine decrescente, per tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea, per la media aritmetica dell’Unione stessa e per la media aritmetica dei Paesi di area valutaria euro (19 Paesi), le medie del periodo gennaio-MARZO 2018 dei seguenti elementi:

prezzo al consumo benzina e gasolio;

imposte totali benzina e gasolio;

prezzo industriale benzina e gasolio.

L’elaborato prende anche in considerazione in dettaglio la composizione delle imposte di base, ossia l’accisa con relativa IVA, distintamente per benzina e gasolio, nella media dello stesso periodo, anche in questo caso per tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea, per la media aritmetica dell’Unione stessa e per la media aritmetica dei Paesi di area valutaria euro (19 Paesi).

Di tutte queste grandezze vengono indicati per ciascun Paese lo scostamento assoluto e quello percentuale (calcolati sulla quinta cifra decimale) sia dalla media aritmetica dell’Unione a 28 Paesi che dalla media aritmetica dei 19 Paesi di area valutaria euro.

Metodologicamente, nella determinazione delle imposte totali e del prezzo industriale per il solo prodotto benzina viene tenuto conto dell’incidenza media ponderata delle addizionali regionali di accisa (pari a circa 0,009 euro/litro), mentre nel calcolo delle imposte di base (accisa ed IVA sull’accisa) tale incidenza non viene considerata.

Tutte le medie sono medie aritmetiche, calcolate per unitarietà di prodotto e non medie ponderali in base alla quota dei consumi di ciascun Paese sul totale comunitario. 

Nella media del periodo gennaio-MARZO del 2018 le osservazioni sintetiche sono le seguenti:

– per il prezzo al consumo della benzina l’Italia si colloca al secondo posto, dopo l’Olanda, con 1,558 euro/litro, contro una media dei 28 Paesi pari a 1,318 euro/litro ed una media dei 19 Paesi di area euro di 1,347 euro/litro; il delta prezzo è pari a +0,241 euro/litro (+18,27 %) sulla media comunitaria a 28 ed a +0,211 (+15,68 %) sulla media comunitaria a 19 Paesi;

– per le imposte totali della benzina l’Italia si colloca al secondo posto, dopo l’Olanda, con 1,019 euro/litro, contro una media dei 28 Paesi pari a 0,797 euro/litro ed una media dei 19 Paesi di area euro di 0,825 euro/litro; il delta imposte totali è pari a +0,222 euro/litro (+27,90 %) sulla media comunitaria a 28 ed a +0,194 (+23,50 %) sulla media comunitaria a 19 Paesi;

– per il prezzo industriale della benzina l’Italia si colloca al sesto posto, con 0,539 euro /litro, contro una media dei 28 Paesi pari a 0,521 euro/litro ed una media dei 19 Paesi di area euro di 0,550 euro/litro; il delta prezzo industriale è pari a +0,018 euro/litro (+3,55 %) sulla media comunitaria a 28 ed a -0,011 (-1,92%) sulla media comunitaria a 19 Paesi;

– per il prezzo al consumo del gasolio l’Italia si colloca al secondo posto, dopo la Svezia, con 1,432 euro/litro, contro una media dei 28 Paesi pari a 1,231 euro/litro ed una media dei 19 Paesi di area euro di 1,234 euro/litro; il delta prezzo al consumo è pari a +0,201 euro/litro (ovvero +16,34 %) sulla media comunitaria a 28 ed a +0,198 (+16,08 %) sulla media comunitaria a 19 Paesi;

– per le imposte totali del gasolio l’Italia si colloca al secondo posto, dopo il Regno Unito, con 0,876 euro/litro, contro una media dei 28 Paesi pari a 0,669 euro/litro ed una media dei 19 Paesi di area euro di 0,677 euro/litro; il delta imposte totali è pari a +0,207 euro/litro (+30,89 %) sulla media comunitaria a 28 ed a +0,199 euro/litro (+29,34 %) sulla media comunitaria a 19 Paesi;

– per il prezzo industriale del gasolio l’Italia si colloca al tredicesimo posto, con 0,557 euro/litro, contro una media dei 28 Paesi pari a 0,562 euro/litro ed una media dei 19 Paesi di area euro di 0,557 euro/litro; il delta prezzo industriale è pari a -0,005 euro/litro (-0,97 %) sulla media comunitaria a 28 ed è coincidente con la media comunitaria a 19 Paesi;

– per le imposte di base (accisa + IVA sull’accisa) sulla benzina l’Italia si colloca al secondo posto, dopo l’Olanda, con un importo di 0,889 euro/litro, contro una media dei 28 Paesi pari a 0,684 euro/litro ed una media dei 19 Paesi di area euro di 0,716 euro/litro; il delta imposte di base è pari a +0,204 euro/litro (+29,84 %) sulla media comunitaria a 28 ed a +0,173 (+24,17 %) sulla media comunitaria a 19 Paesi;  

– per le imposte di base (accisa + IVA sull’accisa) sul gasolio l’Italia si colloca al secondo posto, dopo il Regno Unito, con un importo di 0,753 euro/litro, contro una media dei 28 Paesi pari a 0,548 euro/litro ed una media dei 19 Paesi di area euro di 0,561 euro/litro; il delta imposte di base è pari a +0,205 euro/litro (+37,46 %) sulla media comunitaria a 28 ed a +0,192 (+34,32 %) sulla media comunitaria a 19 Paesi;  

– per le accise sulla benzina l’Italia si colloca al secondo posto, dopo l’Olanda, con un importo di 0,728 euro/litro, contro una media dei 28 Paesi pari a 0,563 euro/litro ed una media dei 19 Paesi di area euro di 0,592 euro/litro; il delta accise è pari a +0,165 euro/litro (+29,37 %) sulla media comunitaria a 28 ed a +0,137 (+23,14 %) sulla media comunitaria a 19 Paesi;  

– per le accise sul gasolio l’Italia si colloca al secondo posto, dopo il Regno Unito, con un importo di 0,617 euro/litro, contro una media dei 28 Paesi pari a 0,451 euro/litro ed una media dei 19 Paesi di area euro di 0,464 euro/litro; il delta accise è pari a +0,166 euro/litro (+36,85 %) sulla media comunitaria a 28 ed a +0,154 (+33,12 %) sulla media comunitaria a 19 Paesi;  

– per l’IVA sui due prodotti, l’Italia si colloca sopra le medie comunitarie, con un’aliquota del 22 %, contro una media dei 28 Paesi pari ad un’aliquota del 21,46 % ed una media dei 19 Paesi di area euro pari ad un’aliquota del 20,84 %.

Attachments