FIGISC – Smartphone

DELTA PREZZI «SERVITO» VS/ «SELF» – 17.02-2015-30.11.2016

L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del Ministero dello sviluppo economico e del Dossier Prezzi di Staffetta Quotidiana e Focus di Quotidiano Energia – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta prezzo NAZIONALE tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo dal 17.02.2015 al 30.11.2016.

Prendendo in esame i prezzi – medie nazionali – realmente praticati nella rete [la disponibilità di dati di dettaglio decorre dal 17.02.2015 ed in questo aggiornamento si prende in esame l’intervallo 17.02.2015-30.11.2016], anche distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, si osserva che:

1) nella rete «colorata» nel mese di novembre 2016 su ottobre 2016 è mediamente aumentato di poco il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» [da 0,126 a 0,127 euro/litro], che è invece rimasto stazionario [a 0,030 euro/litro] in quella no-logo;

2) da febbraio 2015 a novembre 2016 l’aumento è stato nell’ordine di +5,6 centesimi di euro nella rete «colorata», mentre in quella no-logo si sono avute variazioni di +0,5 centesimi di euro;

3) nel dettaglio dei marchi, a novembre 2016 AGIP ENI segnala un differenziale di 15,2 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 12,3 eurocent/litro; API IP segnala un differenziale di 15,2 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 12,6 eurocent/litro; ESSO segnala un differenziale di 9,8 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 8,9 eurocent/litro; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 19,0 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 16,8 eurocent/litro; ex SHELL segnala un differenziale di 10,5 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 8,7 eurocent/litro; TAMOIL segnala un differenziale di 5,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 4,8 eurocent/litro; TOTALERG segnala un differenziale di 11,0 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 8,3 eurocent/litro; l’insieme della RETE COLORATA segnala un differenziale di 12,7 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 10,7 eurocent/litro; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 3,0 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 2,9 eurocent/litro; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO-LOGO segnala un differenziale di 10,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-novembre 2016 di 9,3 eurocent/litro.

Nell’elaborazione del mese di novembre sono anche indicate le variazioni del delta prezzo tra «servito» e «self» dei diversi marchi [eccettuata ex SHELL] e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni [con relativi grafici] tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con l’esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività rispetto al «self» dei no-logo].

Attachments