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MONITORAGGIO «STACCO ITALIA – U.E.» – OTTOBRE 2015

Monitoraggio mensile dello «stacco Italia» del prezzo al consumo, delle imposte e del prezzo industriale rispetto all’unione europea dei due carburanti di maggiore consumo [benzina e gasolio].

Sulla base di quanto già attuato dal 2014 in collaborazione con ASSOPETROLI-ASSOENERGIA [che pubblica i dati si sintesi con cadenza mensile], FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO [che pubblica i dati con regolarità settimanale con l’elaborazione «Meteo Carburante: il prezzo che fa», in uscita ogni venerdì], il monitoraggio avviene con le seguenti metodologie:

– i risultati costituiscono la media aritmetica mensile dei dati pubblicati settimanalmente dalla Commissione Europea [sulla base delle segnalazione dei singoli Paesi Membri dell’Unione, cfr. il seguente indirizzo web ec.europa.eu/energy/observatory/oil/bulletin_en.htm];

– il calcolo dello «stacco» avviene per differenza tra dato Italia del prezzo al consumo, delle imposte e del prezzo industriale, e quello della media aritmetica [e non già ponderale in base ai volumi dei consumi dei diversi Stati – come sono invece calcolate le medie comunitarie – proprio per apprezzare correttamente le differenze tra la stessa unità di prodotto (un litro di benzina o gasolio)] delle stesse grandezze in ciascuno dei singoli 28 Membri dell’Unione [indipendentemente alla loro appartenenza all’area monetaria euro o meno, in quanto tutte le grandezze sono espresse in euro/litro];

– per il prodotto benzina il calcolo dello «stacco» tiene conto dell’imposta comprendendovi, oltre all’accisa nazionale, l’incidenza ponderata delle addizionali regionali [in base alla quota di vendite in ciascuna regione sul totale nazionale] per correttamente tarare le componenti delle imposte stesse e del prezzo industriale.

La pubblicazione espone i dati mensili, le medie annue e le medie cumulate dei mesi già chiusi nel caso di esercizio annuo ancora parziale [ad esempio, il 2015, che finora ha dieci mesi compiuti da gennaio ad ottobre] a partire dal 2011. Tale scelta è stata ritenuta opportuna per evidenziare l’effetto sugli «stacchi» delle politiche fiscali nazionali italiane, in particolare in dipendenza dei cospicui incrementi dell’accisa – e anche delle aliquote IVA – intervenuti nell’esercizio 2011 [ed in misura minore negli esercizi successivi], che hanno influenzato gli «stacchi» in due direzioni opposte: l’incremento, da un lato, dello «stacco» del prezzo al consumo e delle imposte, il decremento dello «stacco» del prezzo industriale.

Per esemplificare gli effetti citati, si osserva quanto segue:

– nel periodo gennaio – novembre 2011 per la benzina la media dello «stacco» con l’Unione Europea era computato in +0,126 euro/litro per il prezzo al consumo, per +0,083 euro/litro per le imposte [65,56 % dello «stacco» totale] e per +0,044 euro/litro per il prezzo industriale [34,44 % dello «stacco» totale]; per il gasolio la media dello «stacco» con l’Unione Europea era computato in +0,099 euro/litro per il prezzo al consumo, per +0,062 euro/litro per le imposte [62,26 % dello «stacco» totale] e per +0,037 euro/litro per il prezzo industriale [62,26 % dello «stacco» totale];

– nel periodo dicembre 2011 – ottobre 2015 [nel dicembre 2011 ci fu il più cospicuo aumento delle accise] per la benzina la media dello «stacco» con l’Unione Europea è computato in +0,253 euro/litro per il prezzo al consumo, per +0,241 euro/litro per le imposte [95,09 % dello «stacco» totale] e per +0,012 euro/litro per il prezzo industriale [4,91 % dello «stacco» totale]; per il gasolio la media dello «stacco» con l’Unione Europea è computato in +0,245 euro/litro per il prezzo al consumo, per +0,235 euro/litro per le imposte [96,04 % dello «stacco» totale] e per +0,010 euro/litro per il prezzo industriale [3,97 % dello «stacco» totale];

– dal gennaio 2011 all’ottobre 2015 lo «stacco» con l’Unione Europea per le grandezze relative alla benzina passa da +0,096 a +0,225 euro/litro [incremento di +0,129 euro/litro e del +134,38 %] per il prezzo al consumo, da +0,050 a +0,232 euro/litro [incremento di +0,182 euro/litro e del +364,00 %] per le imposte, e da +0,046 a -0,007 euro/litro [decremento di -0,053 euro/litro] per il prezzo industriale;

– per le grandezze relative al gasolio, dal gennaio 2011 all’ottobre 2015 lo «stacco» con l’Unione Europea passa da +0,066 a +0,205 euro/litro [incremento di +0,139 euro/litro e del +210,61 %] per il prezzo al consumo, da +0,030 a +0,222 euro/litro [incremento di +0,192 euro/litro e del +640,00 %] per le imposte, e da +0,036 a -0,017 euro/litro [decremento di -0,053 euro/litro] per il prezzo industriale;

– la media di ottobre 2015 registra uno «stacco» con l’Unione Europea per il prodotto benzina così determinato: +0,225 euro/litro prezzo al consumo, +0,232 euro/litro imposte e -0,007 euro/litro prezzo industriale;

– la media di ottobre 2015 registra uno «stacco» con l’Unione Europea per il prodotto gasolio così determinato: +0,205 euro/litro prezzo al consumo, +0,222 euro/litro imposte e -0,017 euro/litro prezzo industriale.

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