FIGISC – Smartphone

METEO CARBURANTE: IL PREZZO CHE FA – 1° GIUGNO 2012 – N. 22/2012

Prezzi carburanti. Squeri, FIGISC: “Potrebbero calare di 2 centesimi, ma le accise aumentano di 2 centesimi: prezzi a somma zero nei prossimi giorni”

Luca SQUERI, Presidente Nazionale di FIGISC CONFCOMMERCIO per i prossimi giorni prevede una stabilità dei prezzi: “Mentre la quotazione del greggio – anche con i dati di ieri – è diminuita, portandosi da 85 ad 82 euro/barile, le chiusure del mercato internazionale dei prodotti finiti Platt’s di questa settimana con gli ultimissimi dati di ieri hanno fatto registrare un decremento di circa 1,6 eurocent/litro per la benzina e di circa 2,7 per il gasolio. I prezzi interni sono aumentati da venerdì scorso di 0,002 euro/ litro per la benzina e di altrettanto per il gasolio. Per i prossimi giorni, ci si poteva attendere una diminuzione media di circa 2 centesimi/litro dei prezzi dei carburanti, un effetto sterilizzato dall’entrata in vigore di un equivalente aumento delle accise per le misure di emergenza per il sisma dell’Emilia: il risultato finale è a somma zero, con prezzi che resteranno stabili nei prossimi giorni”.

“L’analisi dei dati dell’ultima settimana” precisa SQUERI “rileva che la quotazione del greggio Brent spot è diminuita (-2,87 % rispetto alla scorsa settimana), perdendo 2,44 euro/barile (-0,015 euro/litro) con un cambio euro/dollaro in marcata flessione. I prezzi medi Italia della rete ordinaria, da sabato 26 maggio, sono lievemente aumentati di 0,2 cent/litro per ambedue i prodotti”. “In autostrada le dinamiche dei prezzi hanno segnato una lieve diminuzione” dichiara Stefano CANTARELLI, Presidente Nazionale ANISA CONFCOMMERCIO “con una flessione di circa 0,003 euro/ litro mediamente tra i prodotti. Vi è sempre da precisare che il pregiudizio sui prezzi sempre più alti in autostrada è smentito dai fatti: i prezzi in self service del gasolio, ad esempio (che costituisce l’80 % delle vendite sulle aree di servizio) è da sempre lievemente più basso rispetto alla rete ordinaria, dato con-fermato anche per la settimana corrente con circa due centesimi/litro di meno”.

Attachments