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DELTA PREZZI «SERVITO» VS/ «SELF» – 17.02.2015-31.10.2019

L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del Ministero dello sviluppo economico e del Dossier Prezzi di Staffetta Quotidiana e Focus di Quotidiano Energia – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta prezzo NAZIONALE tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo dal 17.02.2015 al 31.10.2019.

Prendendo in esame i prezzi – medie nazionali – realmente praticati nella rete [la disponibilità di dati di dettaglio decorre dal 17.02.2015], anche distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, si osserva che:

1) nella rete «colorata» nel mese di ottobre 2019 su settembre 2019 il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» è rimasto fermo [da 0,161 a 0,161 euro/litro], ed è rimasto fermo [da 0,041 a 0,041 euro/litro] anche in quella no-logo;

2) dal 17 febbraio 2015 al 31 ottobre 2019 l’aumento è stato nell’ordine di +9,1 centesimi di euro nella rete «colorata» (da 0,071 a 0,162 euro/litro, +128,35 %), mentre in quella no-logo si sono avute variazioni di +1,7 centesimi di euro (da 0,025 a 0,042 euro/litro, +68,00 %);

3) nel dettaglio dei marchi, ad ottobre 2019 AGIP ENI segnala un differenziale di 16,8 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-ottobre 2019 di 14,5 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 15,9, media annua 2019 di 16,8]; API IP segnala un differenziale di 20,2 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-ottobre 2019 di 16,4 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,7, media annua 2019 di 20,4]; ESSO segnala un differenziale di 14,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-ottobre 2019 di 11,1 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,2, media annua 2019 di 14,4]; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 17,2 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-ottobre 2019 di 18,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,2, media annua 2019 di 17,5]; TAMOIL segnala un differenziale di 9,8 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-ottobre 2019 di 7,4 eurocent/litro [media annua 2015 di 4,6, media annua 2016 di 5,0, media annua 2017 di 7,2, media annua 2018 di 9,4, media annua 2019 di 10,8]; ex TOTALERG segnala un differenziale di 15,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-ottobre 2019 di 12,1 eurocent/ litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 14,5, media annua 2019 di 15,9]; l’insieme della RETE COLORATA di marchio segnala un differenziale di 16,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-ottobre 2019 di 13,4 eurocent /litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 14,9, media annua 2019 di 16,2]; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 4,1 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-ottobre 2019 di 3,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 3,4, media annua 2019 di 3,9]; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO-LOGO segnala un differenziale di 13,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-ottobre 2019 di 11,4 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,7, media annua 2019 di 13,6].

Nell’elaborazione del mese di ottobre sono anche indicate, per l’intero periodo 17.02.2015-31.10.2019, le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni [con relativi grafici] tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con l’esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività rispetto al «self» dei no-logo]. Tra l’inizio del periodo di studio [media febbraio 2015] e la fine [media ottobre 2019] il delta prezzo tra servito e self è aumentato di 0,087 euro/litro, ossia 3,273 volte quanto è diminuito il gap competitivo del prezzo self di marchio rispetto al prezzo self della media dei no-logo (0,027 euro/litro).

Dal febbraio 2015 all’ottobre 2019, sulla base di 1.717 osservazioni giornaliere, si nota che:

– nel 53,58 % delle giornate (920) si è registrato un incremento sul giorno precedente del delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio, cui ha fatto riscontro nel 46,77 % delle giornate (803) una diminuzione rispetto al giorno precedente del gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo;

– in senso inverso, quando il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è diminuito rispetto al giorno precedente (circostanza verificata per 761 giornate, ossia nel 44,32 % dei casi) il riscontro è stato un aumento rispetto al giorno precedente del gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo, verificata nel 51,19 % dei casi (ossia 879 giornate);

– il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è rimasto fermo rispetto al giorno precedente nel 2,10 % dei casi, ossia 36 giornate su 1.717 ed il gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo è rimasto invariato rispetto al giorno precedente nel 2,09 % dei casi (35 giornate su 1.717).

Considerando la somma di tutte le variazioni sul giorno antecedente, sia in aumento che in diminuzione, tra il 17 febbraio 2015 ed il 31 ottobre 2019, il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è salito di +0,091 euro/litro, il gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo è sceso di -0,030 euro/litro.

L’aumento del delta prezzo nella media delle reti di marchio, insomma, è stato pari a 3,060 volte circa il recupero di competitività del prezzo self rispetto alla rete no-logo; la diminuzione del divario è, dunque, relativamente contenuta ed ha scalfito circa il 51,92 % del divario iniziale che divideva il prezzo self della media delle reti di marchio rispetto al prezzo self dei no-logo, che oggi rimane ancora di circa 2,7 cent/litro.

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