MONITORAGGIO «STACCO ITALIA – U.E.» – OTTOBRE 2019
Monitoraggio mensile dello «stacco Italia» del prezzo al consumo, delle imposte e del prezzo industriale rispetto all’Unione Europea dei due carburanti di maggiore consumo [benzina e gasolio].
Sulla base di quanto già attuato dal 2014 in collaborazione con ASSOPETROLI-ASSOENERGIA [che pubblica i dati si sintesi con cadenza mensile], FIGISC ANISA CONFCOMMERCIO [che pubblica i dati con regolarità settimanale con l’elaborazione «Meteo Carburante: il prezzo che fa», in uscita ogni venerdì], il monitoraggio avviene con le seguenti metodologie:
– i risultati costituiscono la media aritmetica mensile dei dati pubblicati settimanalmente dalla Commissione Europea [sulla base delle segnalazione dei singoli Paesi Membri dell’Unione, cfr. il seguente indirizzo web
ec.europa.eu/energy/observatory/oil/bulletin_en.htm
– il calcolo dello «stacco» avviene per differenza tra dato Italia del prezzo al consumo, delle imposte e del prezzo industriale, e quello della media aritmetica [e non già ponderale in base ai volumi dei consumi dei diversi Stati – come sono invece calcolate le medie comunitarie – proprio per apprezzare correttamente le differenze tra la stessa unità di prodotto (un litro di benzina o gasolio)] delle stesse grandezze in ciascuno dei singoli 28 Membri dell’Unione [indipendentemente alla loro appartenenza all’area monetaria euro o meno, in quanto tutte le grandezze sono espresse in euro/litro];
– per il prodotto benzina il calcolo dello «stacco» tiene conto dell’imposta comprendendovi, oltre all’accisa nazionale, l’incidenza ponderata delle addizionali regionali [in base alla quota di vendite in ciascuna regione sul totale nazionale] per correttamente tarare le componenti delle imposte stesse e del prezzo industriale.
La pubblicazione espone i dati mensili, le medie annue e le medie cumulate dei mesi già chiusi nel caso di esercizio annuo a partire dal 2011.
Tale scelta è stata ritenuta opportuna per evidenziare l’effetto sugli «stacchi» delle politiche fiscali nazionali italiane, in particolare in dipendenza dei cospicui incrementi dell’accisa – e anche delle aliquote IVA – intervenuti nell’esercizio 2011 [ed in misura minore negli esercizi successivi], che hanno influenzato gli «stacchi» in due direzioni opposte: l’incremento, da un lato, dello «stacco» del prezzo al consumo e delle imposte, il decremento dello «stacco» del prezzo industriale.
Per esemplificare gli effetti citati, si osserva quanto segue:
– nel periodo gennaio – dicembre 2011 per la benzina la media dello «stacco» con l’Unione Europea era computata in +0,126 euro/litro per il prezzo al consumo, per +0,083 euro/litro per le imposte (ossia il 65,56 % dello «stacco» totale] e per +0,044 euro/litro per il prezzo industriale (34,44 % dello «stacco» totale]; per il gasolio la media dello «stacco» con l’Unione Europea era computata in +0,099 euro/litro per il prezzo al consumo, per +0,062 euro/litro per le imposte (62,26 % dello «stacco» totale] e per +0,037 euro/litro per il prezzo industriale (62,26 % dello «stacco» totale];
– nel periodo dicembre 2011 – ottobre 2019 [nel dicembre 2011 ci fu il più cospicuo aumento delle accise] per la benzina la media dello «stacco» con l’Unione Europea è computata in +0,241 euro/litro per il prezzo al consumo, per +0,235 euro/litro per le imposte [97,29 % dello «stacco» totale] e per +0,006 euro/litro per il prezzo industriale [2,71 % dello «stacco» totale]; per il gasolio la media dello «stacco» con l’Unione Europea è computata in +0,219 euro/litro per il prezzo al consumo, per +0,223 euro/litro per le imposte [101,90 % dello «stacco» totale] e per -0,004 euro/litro per il prezzo industriale [-1,90 % dello «stacco» totale];
– dal gennaio 2011 all’ottobre 2019 lo «stacco» con l’Unione Europea per le grandezze relative alla benzina passa da +0,096 a +0,221 euro/litro [incremento di +0,125 euro/litro e del +130,21 %] per il prezzo al consumo, da +0,050 a +0,225 euro/litro [incremento di +0,175 euro/litro e del +350,00 %] per le imposte, nonché da +0,046 a -0,004 euro/litro [decremento di -0,050 euro/litro] per il prezzo industriale;
– per le grandezze relative al gasolio, dal gennaio 2011 all’ottobre 2019 lo «stacco» con l’Unione Europea passa da +0,066 a +0,173 euro/litro [incremento di +0,107 euro/litro e del +162,12 %] per il prezzo al consumo, da +0,030 a +0,202 euro/litro [incremento di +0,172 euro/litro e del +573,33 %] per le imposte, e da +0,036 a -0,029 euro/litro [decremento di -0,065 euro/litro] per il prezzo industriale;
– la media del mese di ottobre 2019 registra uno «stacco» con l’Unione Europea per il prodotto benzina determinato in: +0,221 euro/litro prezzo al consumo, +0,225 euro/litro imposte e -0,004 euro/litro prezzo industriale;
– la media del mese di ottobre 2019 registra uno «stacco» con l’Unione Europea per il prodotto gasolio determinato in: +0,173 euro/litro prezzo al consumo, +0,202 euro/litro imposte e -0,029 euro/litro prezzo industriale.