FIGISC – Smartphone

ANISA: AUTOSTRADE, CRESCENTE DISCRIMINAZIONE PREZZI CARBURANTI

LO STUDIO DI ANISA CONFCOMMERCIO SUI PREZZI IN AUTOSTRADA

«Sussiste nella rete distributiva autostradale una diffusa, perdurante e crescente discriminazione dei prezzi dei carburanti: un fenomeno che penalizza parti sempre più rilevanti della rete, di fatto generando una diminuzione di competitività delle imprese di gestione che ha diretta correlazione in una pesante flessione degli erogati di centinaia di aree di servizio». É quanto emerge da una relazione sui prezzi in autostrada elaborata da ANISA/ CONFCOMMERCIO, trasmessa anche all’Autorità Regolazione Trasporti a seguito della riunione del 27 febbraio con le organizzazioni di categoria dei gestori delle AdS, relazione che è qui pubblicata in Allegato.

La relazione evidenzia che «le ragioni della diversificazioni dei prezzi sono date – oltre che da un diverso trattamento delle politiche commerciali tra aree di servizio gestite in forma diretta dalle petrolifere ed aree in regime di affidamento a terzi (gestori vincolati da esclusiva di fornitura) – da una diffusa condotta tendente ad abbassare il prezzo in conseguenza dei vincoli assunti con il Concessionario in alcune aree o tratte e ad innalzarlo in altre, dove i vincoli sono meno gravosi». A tutto questo si aggiungono interventi (come il “Prezzo Amico”), «attivati sempre e solo su segmenti di rete arbitrariamente individuati».

Il risultato «si traduce nella marginalizzazione progressiva di settori della rete ed in una grave flessione delle vendite che sfiora il 50 % (con situazioni territoriali in cui si raggiunge il 70%), conseguente diminuzione degli erogati per impianto, emarginazione di circa il 30% delle aree di servizio, per le quali non sussistono più le condizioni di sostenibilità minima dei costi di esercizio e grave danno per le imprese di gestione (si stima in circa il 15-20 % sul totale della rete il numero delle gestioni che possono essere considerate tecnicamente fallite)».

Le differenze di prezzo – rileva lo studio – si riscontrano sia tra tutti i marchi petroliferi operanti sia tra singoli marchi, anche all’interno degli stessi bacini territoriali e di mercato.

A febbraio ANISA/CONFCOMMERCIO ha divulgato uno studio anche sulle vendite ed erogati in autostrada, regione per regione.

Attachments