FIGISC – Smartphone

SHELL-Q8: ENTRO 2014 OPERAZIONE COMPLETATA – INTANTO BUIO

L’operazione della cessione di trasferimento dei business Rete distribuzione in Italia di Shell a Kuwait Petroleum Italia «è soggetta all’approvazione dell’Antitrust e si prevede possa essere completata entro il 2014». Questa la comunicazione di Kai-Uwe Witterstein, direttore rete di Shell Italia, ai gestori. Fino al ricevimento dell’approvazione da parte dell’Authority Shell Italia e Q8 continueranno ad essere compagnie separate e concorrenti. Solo a seguito del completamento dell’operazione, la relazione commerciale in essere verrà trasferita a Kupit ed il marchio Q8 sostituirà progressivamente quello della Shell sulla rete carburanti in Italia. Le carte euroShell continueranno ad essere accettate anche a seguito del completamento dell’operazione sull’intera integrazione delle due reti. Durante questo periodo di transizione, da oggi fino al ricevimento dell’approvazione da parte dell’Autorità, non ci sarà alcuna variazione rispetto all’operatività quotidiana dei gestori.

A sua volta Kupit informa le Organizzazioni di Categoria che «qualsiasi richiesta di confronto afferente le attività oggetto di acquisizione non può assolutamente essere accolta» e che quindi, si discuterà delle «strategie future in un’ottica di possibile integrazione….non appena avremo ricevuto l’approvazione dell’operazione da parte delle competenti Autorità Antitrust».

Come a dire che non se ne parla fino a quando, al buio, l’operazione non sarà conclusa. Ed è noto quale situazione Kupit si sia portata in casa sotto l’aspetto delle relazioni tra Shell e Gestori.

E anche sullo specifico rinnovo dell’accordo Kupit – che non ha interferenze con l’operazione Shell -, l’azienda sostiene di «avere utilmente affrontato, dibattuto e replicato a tutte le criticità».

In allegato le due comunicazioni di Shell e Kupit.

Attachments