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DELTA PREZZI «SERVITO» VS/ «SELF» – 17.02.2015-30.09.2018

L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del Ministero dello sviluppo economico e del Dossier Prezzi di Staffetta Quotidiana e Focus di Quotidiano Energia – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta prezzo NAZIONALE tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo dal 17.02.2015 al 30.09.2018.

Prendendo in esame i prezzi – medie nazionali – realmente praticati nella rete [la disponibilità di dati di dettaglio decorre dal 17.02.2015], anche distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, si osserva che:

1) nella rete «colorata» nel mese di settembre 2018 su agosto 2018 il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» è rimasto stabile [da 0,149 a 0,149 euro/litro], ed è calato di -0,001 euro/litro [da 0,036 a 0,035 euro/litro] in quella no-logo;

2) dal 17 febbraio 2015 al 30 settembre 2018 l’aumento è stato nell’ordine di +7,9 centesimi di euro nella rete «colorata» (da 0,071 a 0,150 euro/litro, +110,78 %), mentre in quella no-logo si sono avute variazioni di +1,1 centesimi di euro (da 0,025 a 0,036 euro/litro, +44,00 %);

3) nel dettaglio dei marchi, a settembre 2018 AGIP ENI segnala un differenziale di 16,0 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-settembre 2018 di 14,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 15,8]; API IP segnala un differenziale di 18,4 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-settembre 2018 di 15,3 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,6]; ESSO segnala un differenziale di 12,4 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-settembre 2018 di 10,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,0]; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 17,5 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-settembre 2018 di 18,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,2]; TAMOIL segnala un differenziale di 9,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-settembre 2018 di 6,4 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 9,1]; TOTALERG segnala un differenziale di 14,8 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-settembre 2018 di 11,0 eurocent/ litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 14,1]; l’insieme della RETE COLORATA di marchio segnala un differenziale di 14,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-settembre 2018 di 12,6 eurocent /litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 14,7]; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 3,5 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-settembre 2018 di 3,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 3,3]; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO-LOGO segnala un differenziale di 12,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-settembre 2018 di 10,8 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,5].

Nell’elaborazione del mese di settembre sono anche indicate, per l’intero periodo 17.02.2015-30.09.2018, le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni [con relativi grafici] tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con l’esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività rispetto al «self» dei no-logo]. Tra l’inizio del periodo di studio [media febbraio 2015] e la fine [media settembre 2018] il delta prezzo tra servito e self è aumentato di 0,075 euro/litro, ossia 3,571 volte quanto è diminuito il gap competitivo del prezzo self di marchio rispetto al prezzo self della media dei no-logo (0,021 euro/litro).

Dal febbraio 2015 al settembre 2017, sulla base di 1.321 osservazioni giornaliere, si nota che:

– nel 54,66 % delle giornate (722) si è registrato un incremento sul giorno precedente del delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio, cui ha fatto riscontro nel 47,62 % delle giornate (629) una diminuzione rispetto al giorno precedente del gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo;

– in senso inverso, quando il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è diminuito rispetto al giorno precedente (circostanza verificata per 577 giornate, ossia nel 43,68 % dei casi) il riscontro è stato un aumento rispetto al giorno precedente del gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo, verificata nel 50,79 % dei casi (ossia 671 giornate);

– il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è rimasto fermo rispetto al giorno precedente nell’1,67 % dei casi, ossia 22 giornate su 1.321 ed il gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo è rimasto invariato rispetto al giorno precedente nell’1,59 % dei casi (21 giornate su 1.321).

 

Considerando la somma di tutte le variazioni sul giorno antecedente, sia in aumento che in diminuzione, tra il 17 febbraio 2015 ed il 30 settembre2018, il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è salito di +0,079 euro/litro, il gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo è sceso di -0,024 euro/litro.

L’aumento del delta prezzo nella media delle reti di marchio, insomma, è stato pari a 3,243 volte circa il recupero di competitività del prezzo self rispetto alla rete no-logo: una diminuzione del divario dunque, anche significativa, ma che ha scalfito solo il 46,15 % del divario iniziale che divideva il prezzo self della media delle reti di marchio rispetto al prezzo self dei no-logo e che oggi rimane ancora di circa 2,8 cent/litro.

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