L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del Ministero dello sviluppo economico e del Dossier Prezzi di Staffetta Quotidiana e Focus di Quotidiano Energia – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta prezzo NAZIONALE tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo dal 17.02.2015 al 31.08.2017.
Prendendo in esame i prezzi – medie nazionali – realmente praticati nella rete [la disponibilità di dati di dettaglio decorre dal 17.02.2015 ed in questo aggiornamento si prende in esame l’intervallo 17.02.2015-31.08.2017], anche distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, si osserva che:
1) nella rete «colorata» nel mese di agosto 2017 su luglio 2017 è aumentato il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» [da 0,147 a 0,149 euro/litro], ed è diminuito [da 0,034 a 0,033 euro/litro] invece in quella no-logo;
2) da febbraio 2015 ad agosto 2017 l’aumento è stato nell’ordine di +8,0 centesimi di euro nella rete «colorata» (+112,35 %), mentre in quella no-logo si sono avute variazioni di +0,9 centesimi di euro (+36,00 %);
3) nel dettaglio dei marchi, ad agosto 2017 AGIP ENI segnala un differenziale di 15,5 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-agosto 2017 di 13,1 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,4]; API IP segnala un differenziale di 18,3 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-agosto 2017 di 13,7 eurocent/litro [media annua 2015 di 11,5, media annua 2016 di 13,9, media annua 2017 di 16,7]; ESSO segnala un differenziale di 11,7 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-agosto 2017 di 9,4 eurocent/litro [media annua 2015 di 8,4, media annua 2016 di 9,5, media annua 2017 di 10,8]; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 22,0 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-agosto 2017 di 17,5 eurocent/litro [media annua 2015 di 15,8, media annua 2016 di 17,8, media annua 2017 di 20,0]; TAMOIL segnala un differenziale di 7,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-agosto 2017 di 5,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 4,6, media annua 2016 di 5,0, media annua 2017 di 6,7]; TOTALERG segnala un differenziale di 14,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-agosto 2017 di 9,5 eurocent/litro [media annua 2015 di 6,9, media annua 2016 di 9,8, media annua 2017 di 13,3]; l’insieme della RETE COLORATA segnala un differenziale di 14,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-agosto 2017 di 11,5 eurocent/litro [media annua 2015 di 9,6, media annua 2016 di 11,9, media annua 2017 di 13,9]; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 3,3 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-agosto 2017 di 2,9 eurocent/litro [media annua 2015 di 2,7, media annua 2016 di 3,0, media annua 2017 di 3,2]; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO-LOGO segnala un differenziale di 12,8 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-luglio 2017 di 10,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 8,4, media annua 2016 di 10,3, media annua 2017 di 12,0].
Nell’elaborazione del mese di luglio sono anche indicate, per l’intero periodo 17.02.2015-31.08.2017, le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi [eccettuata ex SHELL] e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni [con relativi grafici] tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con l’esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività rispetto al «self» dei no-logo]. Tra l’inizio del periodo di studio [media febbraio 2015] e la fine [media agosto 2017] il delta prezzo tra «self» e «servito» è mediamente aumentato nella rete «colorata» di 7,4 cent/litro, ossia 3,953 volte il valore della maggiore competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, che infatti nel medesimo intervallo ha recuperato circa 1,9 cent/litro [pur restando sempre più caro], e la correlazione tra le due grandezze è pari a -0,3838, ossia, in una casistica solo di meno del 40 %, maggiormente aumenta il delta prezzo tra «self» e «servito» della rete «colorata», maggiormente diminuisce il gap della performance di competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo.