L’elaborazione contiene i dati delle vendite progressive per il periodo gennaio-dicembre 2016, ufficialmente appena diffusi [20.04.2017] sul Bollettino Petrolifero dal Ministero per lo sviluppo economico, che riguardano i prodotti benzina e gasolio, distinti in rete ed extrarete, e per la rete suddivisi tra rete ordinaria ed autostradale, mentre per il gpl la distinzione è ancora tra rete ed extrarete.
I dati sono stati confrontati per le variazioni percentuali con il medesimo periodo gennaio-dicembre dell’anno precedente 2015. I dati, pubblicati in unità di misura tonnellata o multiplo, sono stati convertiti in equivalenti milioni di litri da FIGISC/ANISA secondo le densità correnti, e confrontati sia con i dati dei consumi provvisori – relativi alle consegne di prodotto – pubblicati per il progressivo gennaio-dicembre dal Ministero dello sviluppo economico [si veda Newsletter Vendite Consumi Figisc Anisa N. 013VC/2017 del 18 gennaio 2017, sia con i volumi delle immissioni al mercato interno – rete per il progressivo gennaio-dicembre 2016 [i cui dati sono stati pubblicati su Newsletter Vendite Consumi Figisc Anisa N. 060VC/2017 del 21 aprile 2017].
I dati significativi sono di seguito evidenziati:
– i consumi complessivi di benzina, gasolio e gpl nel periodo gennaio-dicembre 2016 sono pari i 40,617 miliardi di litri contro i 40,868 dello stesso periodo 2015, con una variazione negativa assoluta di -250,5 milioni di litri ed una variazione di -0,61 punti percentuali;
– i consumi complessivi di benzina, gasolio e gpl nel periodo gennaio-dicembre 2016 nel circuito della rete sono pari a 24,355 miliardi di litri contro i 24,860 dello stesso periodo 2015, con una variazione negativa assoluta di -505,1 milioni di litri ed una variazione di -2,03 punti percentuali;
– i consumi complessivi di benzina, gasolio e gpl nel periodo gennaio-dicembre 2016 nel circuito extrarete sono pari a 16,262 miliardi di litri contro i 16,007 dello stesso periodo 2015, con una variazione positiva assoluta di +254,6 milioni di litri ed una variazione di +1,59 punti percentuali;
– i consumi complessivi di benzina e gasolio nel periodo gennaio-dicembre 2016 nel circuito della rete – segmento rete ordinaria – sono pari a 21,326 miliardi di litri contro i 21,706 dello stesso periodo 2015, con una variazione negativa assoluta di -379,9 milioni di litri ed una variazione di -1,75 punti percentuali;
– i consumi complessivi di benzina e gasolio nel periodo gennaio-dicembre 2016 nel circuito della rete – segmento rete autostradale – sono pari a 1,552 miliardi di litri contro i 1,650 dello stesso periodo 2015, con una variazione negativa assoluta di -98,0 milioni di litri ed una variazione di -5,94 punti percentuali;
– i consumi complessivi di benzina, gasolio e gpl nel periodo gennaio-dicembre 2016 sono ripartiti secondo le seguenti quote: benzina 24,77 % [nello stesso periodo 2015 pari al 25,35 %], gasolio 67,64 % [nello stesso periodo 2015 pari al 67,32 %], gpl 7,59 % [nello stesso periodo 2015 pari al 7,33 %];
– i consumi complessivi di benzina nel periodo gennaio-dicembre 2016 sono ripartiti secondo le seguenti quote: rete 74,98 % [nello stesso periodo 2015 pari al 76,54 %], extrarete 25,02 % [nello stesso periodo 2015 pari al 23,46 %];
– i consumi complessivi di gasolio nel periodo gennaio-dicembre 2016 sono ripartiti secondo le seguenti quote: rete 55,82 % [nello stesso periodo 2015 pari al 56,07 %], extrarete 44,18 % [nello stesso periodo pari al 43,93 %];
– i consumi complessivi di gpl nel periodo gennaio-dicembre 2016 sono ripartiti secondo le seguenti quote: rete 47,91 % [nello stesso periodo 2015 pari al 50,21 %], extrarete 52,09 % [nello stesso periodo 2015 pari al 49,79 %];
– i consumi complessivi di benzina, gasolio e gpl nel periodo gennaio-dicembre 2016 sono ripartiti secondo le seguenti quote: rete 59,96 % [nello stesso periodo 2015 pari al 60,83 %], extrarete 40,04 % [nello stesso periodo 2015 pari al 39,17 %];
– i consumi complessivi sommati di benzina e gasolio nel circuito della rete nel periodo gennaio-ottobre 2016 sono ripartiti tra i segmenti secondo le seguenti quote: rete ordinaria 93,22 % [nello stesso periodo 2015 pari al 92,94 %], rete autostradale 6,78 % [nello stesso periodo 2015 pari al 7,06 %].
Dai dati relativi alle vendite annuali per un periodo di venti anni consecutivi – ossia dal 1997 al 2016 -, le osservazioni salienti sulle modificazioni intervenute tra inizio e fine periodo sono indicate di seguito. In relazione al lungo periodo di osservazione, esso è stato frazionato in due decadi, il cui limite discriminante è stato convenzionalmente fissato nell’inizio della lunga crisi economica, di cui la prima dal 1997 al 2007 e la seconda dal 2007 al 2016.
Con questa distinzione di base, le risultanze sono le seguenti:
– i consumi complessivi di benzina, gasolio e gpl dal 1997 al 2007 sono passati da 43,911 miliardi di litri a 48,484, con una variazione positiva assoluta di +4,573 miliardi di litri ed una variazione di +10,41 punti percentuali; dal 2007 al 2016, i volumi sono passati da 48,484 miliardi di litri a 40,617, con una variazione negativa assoluta di -7,867 miliardi di litri ed una variazione di -16,23 punti percentuali; dal 1997 al 2016 i volumi si sono modificati da 43,911 a 40,617 miliardi di litri, con una variazione negativa assoluta di -3,294 miliardi di litri ed una variazione di -7,50 punti percentuali;
– i consumi complessivi di benzina, gasolio e gpl nel circuito della rete dal 1997 al 2007 sono passati da 34,992 miliardi di litri a 35,277, con una variazione positiva assoluta di +0,285 miliardi di litri ed una variazione di +0,81 punti percentuali; dal 2007 al 2016, i volumi sono passati da 35,277 miliardi di litri a 24,355, con una variazione negativa assoluta di -10,922 miliardi di litri ed una variazione di -30,96 punti percentuali; dal 1997 al 2016 i volumi si sono modificati da 34,992 a 24,355 miliardi di litri, con una variazione negativa assoluta di -10,637 miliardi di litri ed una variazione di -30,40 punti percentuali;
– i consumi complessivi di benzina, gasolio e gpl nel circuito extrarete dal 1997 al 2007 sono passati da 8,919 miliardi di litri a 13,207, con una variazione positiva assoluta di +4,288 miliardi di litri ed una variazione di +48,08 punti percentuali; dal 2007 al 2016, i volumi sono passati da 13,207 miliardi di litri a 16,262, con una variazione positiva assoluta di +3,055 miliardi di litri ed una variazione di +23,13 punti percentuali; dal 1997 al 2016 i volumi si sono modificati da 8,919 a 16,262 miliardi di litri, con una variazione positiva assoluta di +7,343 miliardi di litri ed una variazione di +82,33 punti percentuali;
– i consumi complessivi di benzina e gasolio nel circuito della rete – segmento rete ordinaria – dal 1997 al 2007 sono passati da 29,610 miliardi di litri a 30,638, con una variazione positiva assoluta di +1,028 miliardi di litri ed una variazione di +3,47 punti percentuali; dal 2007 al 2016, i volumi sono passati da 30,638 miliardi di litri a 21,326, con una variazione negativa assoluta di -9,312 miliardi di litri ed una variazione di -30,39 punti percentuali; dal 1997 al 2016 i volumi si sono modificati da 29,610 a 21,326 miliardi di litri, con una variazione negativa assoluta di -8,284 miliardi di litri ed una variazione di -27,98 punti percentuali;
– i consumi complessivi di benzina e gasolio nel circuito della rete – segmento rete autostradale – dal 1997 al 2007 sono passati da 4,006 miliardi di litri a 3,743, con una variazione negativa assoluta di -0,253 miliardi di litri ed una variazione di -6,32 punti percentuali; dal 2007 al 2016, i volumi sono passati da 3,743 miliardi di litri a 1,552, con una variazione negativa assoluta di -2,201 miliardi di litri ed una variazione di -58,65 punti percentuali; dal 1997 al 2016 i volumi si sono modificati da 4,006 a 1,552 miliardi di litri, con una variazione negativa assoluta di -2,454 miliardi di litri ed una variazione di -61,26 punti percentuali;
– i consumi complessivi di benzina dal 1997 al 2007 sono passati da 23,376 miliardi di litri a 15,745, con una variazione negativa assoluta di -7,631 miliardi di litri ed una variazione di -32,64 punti percentuali; dal 2007 al 2016, i volumi sono passati da 15,745 miliardi di litri a 10,062, con una variazione negativa assoluta di -5,683 miliardi di litri ed una variazione di -36,09 punti percentuali; dal 1997 al 2016 i volumi si sono modificati da 23,376 a 10,062 miliardi di litri, con una variazione negativa assoluta di -13,314 miliardi di litri ed una variazione di -56,96 punti percentuali;
– i consumi complessivi di gasolio dal 1997 al 2007 sono passati da 18,699 miliardi di litri a 31,024, con una variazione positiva assoluta di +12,325 miliardi di litri ed una variazione di +65,91 punti percentuali; dal 2007 al 2016, i volumi sono passati da 31,024 miliardi di litri a 27,472, con una variazione negativa assoluta di -3,552 miliardi di litri ed una variazione di -11,45 punti percentuali; dal 1997 al 2016 i volumi si sono modificati da 18,699 a 27,472 miliardi di litri, con una variazione positiva assoluta di +8,773 miliardi di litri ed una variazione di +46,92 punti percentuali;
– i consumi complessivi di gpl dal 1997 al 2007 sono passati da 1,836 miliardi di litri a 1,715, con una variazione negativa assoluta di -0,121 miliardi di litri ed una variazione di -6,59 punti percentuali; dal 2007 al 2016, i volumi sono passati da 1,715 miliardi di litri a 3,083, con una variazione positiva assoluta di +1,368 miliardi di litri ed una variazione di +79,77 punti percentuali; dal 1997 al 2016 i volumi si sono modificati da 1,836 a 3,083 miliardi di litri, con una variazione positiva assoluta di +1,247 miliardi di litri ed una variazione di +67,92 punti percentuali;
– i consumi complessivi di benzina, gasolio e gpl nel 1997 erano ripartiti secondo le seguenti quote: benzina 53,23 %, gasolio 42,58 %, gpl 4,18 %; nel 2007 erano ripartiti secondo le seguenti quote: benzina 32,47 %, gasolio 63,99 %, gpl 3,54 % %; nel 2016 erano ripartiti secondo le seguenti quote: benzina 24,77 %, gasolio 67,64 %, gpl 7,59 %;
– i consumi complessivi di benzina nel 1997 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 98,52 %, extrarete 1,48 %; nel 2007 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 94,66 %, extrarete 5,34 %; nel 2016 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 74,98 %, extrarete 25,02 %;
– i consumi complessivi di gasolio nel 1997 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 56,62 %, extrarete 43,38 %; nel 2007 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 62,81 %, extrarete 37,19 %; nel 2016 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 55,82 %, extrarete 44,18 %;
– i consumi complessivi di gpl nel 1997 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 74,95 %, extrarete 25,05 %; nel 2007 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 51,66 %, extrarete 48,34 %; nel 2016 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 47,91 %, extrarete 52,09 %;
– i consumi complessivi di benzina, gasolio e gpl nel 1997 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 79,69 %, extrarete 20,31 %; nel 2007 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 72,76 %, extrarete 27,24 %; nel 2016 erano ripartiti secondo le seguenti quote: rete 59,96 %, extrarete 40,04 %;
– i consumi complessivi sommati di benzina e gasolio nel circuito della rete nel 1997 erano ripartiti nei segmenti secondo le seguenti quote: rete ordinaria 88,08 %, rete autostradale 11,92 %; nel 2007 erano ripartiti nei segmenti secondo le seguenti quote: rete ordinaria 89,09 %, rete autostradale 10,91 %; nel 2016 erano ripartiti nei segmenti secondo le seguenti quote: rete ordinaria 93,22 %, rete autostradale 6,78 %;
– i consumi complessivi di benzina nel circuito della rete nel 1997 erano ripartiti nei segmenti secondo le seguenti quote: rete ordinaria 91,19 %, rete autostradale 8,81 %; nel 2007 erano ripartiti nei segmenti secondo le seguenti quote: rete ordinaria 93,99 %, rete autostradale 6,01 %; nel 2016 erano ripartiti nei segmenti secondo le seguenti quote: rete ordinaria 96,04 %, rete autostradale 3,96 %;
– i consumi complessivi di gasolio nel circuito della rete nel 1997 erano ripartiti nei segmenti secondo le seguenti quote: rete ordinaria 81,34 %, rete autostradale 18,66 %; nel 2007 erano ripartiti nei segmenti secondo le seguenti quote: rete ordinaria 85,34 %, rete autostradale 14,66 %; nel 2016 erano ripartiti nei segmenti secondo le seguenti quote: rete ordinaria 91,83 %, rete autostradale 8,17 %.