Nella presenta relazione che presenta sinteticamente le serie storiche delle vendite, nel capitolo 2. vengono esposti i dati assoluti delle vendite di benzina e gasolio, e della loro sommatoria, presso il circuito della rete – distinto tra rete ordinaria ed autostradale – e quello dell’extrarete in una serie temporale di anni interi dal 1979 al 2015 [su dati DGERM – Ministero dello sviluppo economico], alla quale viene aggiunto il risultato del primo semestre 2016.
Nel capitolo 3. viene evidenziata la ripartizione per quote percentuali delle vendite distinte e sommate di benzina e gasolio suddivise tra rete ordinaria, rete autostradale ed extrarete, mentre nel capitolo 4. viene evidenziata la ripartizione per quote percentuali delle vendite di ciascun prodotto sulla somma totale di benzina e gasolio.
Il capitolo 5. sviluppa una stima delle vendite della rete «no-logo» all’interno del circuito della rete, stima che ha comportato una revisione delle vendite e delle rispettive quote tra il circuito della rete e quello dell’extrarete. Tale stima muove dall’assunto – comunemente condiviso ed ordinariamente evidenziato anche dalla stampa di settore – che le vendite di benzina attribuite all’«extrarete» altro non sono che vendite di fatto riversate sulla rete distributiva presso gli impianti no-logo, concetto che viene esteso al gasolio, considerando che vi è sicuramente una quota delle vendite di gasolio, parimenti attribuite all’«extrarete», che rientra alla stessa stregua nel circuito della rete presso gli stessi impianti. Quota che viene in questa sede desunta per analogia con quanto avviene nella rete in relazione al mix dei prodotti: ossia, se è noto il volume delle vendite di benzina in extrarete che ritorna sulla rete negli impianti no-logo, ed è nota la percentuale di vendite di benzina e di vendite di gasolio nella rete, definiamola così, «normale», si potrà/dovrà supporre che una quota di vendite di gasolio in extrarete ritorni sulla rete negli impianti no-logo nella medesima proporzione in cui tale prodotto si vende nella rete «normale».
I risultati del calcolo evidenziano che la quota di vendite dei no-logo nella rete stradale ordinaria vale per il 2015 il 24,19 % del totale, quota che nel primo semestre 2016 già sale al 25,56 %.
Nel capitolo 6. vengono, invece, esposti i dati assoluti delle vendite di GPL per autotrazione presso il circuito della rete [senza peraltro distinzione tra rete stradale ordinaria e rete autostradale] in una serie temporale di anni interi dal 1985 al 2015 e quello dell’extrarete in una serie temporale di anni interi dal 1996 al 2015, cui viene aggiunto anche il risultato del primo semestre 2016.