L’elaborazione contiene i dati – «report costruito secondo dati provvisori» come espressamente recita la dicitura apposta dall’Amministrazione – delle vendite SU BASE REGIONALE E PROVINCIALE PER IL PRIMO TRIMESTRE 2015, ufficialmente appena diffusi [06.08.2015] sul Bollettino Petrolifero dal Ministero per lo sviluppo economico, che riguardano i prodotti benzina e gasolio, distinti in rete ed extrarete, e per la rete suddivisi tra rete ordinaria ed autostradale, mentre per il gpl la distinzione è tra il totale ad uso per l’autotrazione e la quota in rete.
I dati non hanno potuto essere confrontati con il medesimo periodo dell’anno precedente o di anni recenti, in quanto l’ultima elaborazione omogenea [cioè relativa al primo trimestre] predisposta dal Ministero e consultabile risale solo all’esercizio 2004.
I dati, pubblicati in unità di misura di tonnellata, sono stati convertiti in equivalenti litri da FIGISC/ANISA secondo le densità correnti, e confrontati sia con i dati dei consumi provvisori – relativi alle consegne di prodotto – pubblicati per il primo trimestre dal Ministero dello sviluppo economico [si veda Newsletter Vendite e Consumi Figisc Anisa N. 039VC/2015 del 15 aprile 2015] sia ragguagliati a percentuale sull’intero esercizio 2014 [i cui dati sono stati pubblicati su Newsletter Vendite e Consumi Figisc Anisa N. 063VC/2015 del 18 giugno 2015].