FIGISC – Smartphone

METEO CARBURANTE: IL PREZZO CHE FA – 08.06.2012 – SETTIMANA 23/2012

Prezzi carburanti. Squeri, FIGISC: “Nonostante l’aumento delle accise, prezzi giù di 1,0 eurocent/litro nei prossimi giorni”

Luca SQUERI, Presidente Nazionale di FIGISC CONFCOMMERCIO per i prossimi giorni prevede una stabilità dei prezzi: “Mentre la quotazione del greggio – anche con i dati di ieri – è diminuita, portandosi da 83 a 79 euro/ barile. Le diminuzioni del greggio trainano, dunque, in parte anche i prodotti raffinati: le chiusure del mercato internazionale dei prodotti finiti Platt’s di questa settimana hanno fatto registrare un decremento di circa 2,8 eurocent/litro per la benzina e di circa 1,5 per il gasolio. I prezzi in-terni sono diminuiti da venerdì scorso di 0,003 euro/litro per la benzina e di 0,013 euro/litro per il gasolio. Da oggi, tuttavia, è entrato in vigore – sia pure con alcuni giorni di ritardo – l’aumento delle accise per i provvedimenti di emergenza del sisma in Emilia, che incide per 2,4 centesimi/litro. Considerato sia che le aziende hanno già incamerato margine per assorbire tale aumento, sia che la tendenza del mercato internazionale è al ribasso, sussistono le condizioni per una diminuzione media dei prodotti attorno ad 1,0 eurocent/litro nei prossimi giorni”.
“L’analisi dei dati dell’ultima settimana” precisa SQUERI “rileva che la quotazione del greggio Brent spot è diminuita (-5,52 % rispetto alla scorsa settimana), perdendo 4,60 euro/barile (-0,035 euro/litro) con un cambio euro/dollaro in ripresa. I prezzi medi Italia della rete ordinaria, da sabato 2 giugno, sono diminuiti di 0,003 euro/litro per la benzina e di 0,013 euro/litro per il gasolio”. “In autostrada le dinamiche dei prezzi hanno segnato una lievissima diminuzione” dichiara Stefano CANTARELLI, Presidente Nazionale ANISA CONFCOMMERCIO “con una flessione di circa 0,006 euro litro mediamente tra i prodotti. Vi è sempre da precisare che il pregiudizio sui prezzi sempre più alti in autostrada è smentito dai fatti: i prezzi in self service del gasolio, ad esempio (che costituisce l’80 % delle vendite sulle aree di servizio) è da sempre lievemente più basso rispetto alla rete ordinaria, dato confermato anche per la settimana corrente con circa 1,9 centesimi/litro di meno”.

Attachments